Barchiesi Giacomo - Scuolartemusica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Barchiesi Giacomo

GIACOMO BARCHIESI
(CLAVICEMBALO, PIANOFORTE, SOLFEGGIO)


Giacomo Barchiesi consegue  il diploma in clavicembalo nel 2000, con la massima votazione ed insignito della lode. Pur tuttavia si tratta solo dell’ultima tappa di un percorso artistico-formativo svoltosi presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, che appena alcuni anni prima l’aveva visto diplomarsi in pianoforte sempre con  la massima votazione.

A coronamento di un intenso periodo di studi e di specializzazione, frequenta alcuni master con maestri di fama internazionale – quali il master universitario in basso continuo e tastiere antiche con il M° Jesper Christensen (2005-2008) e una master class tenuta dal M° Gustav Leonhardt (2001),oltre ai corsi presso la Accademia di Musica Antica di Bolzano ( dal 2000 al 2003) con il M° Gordon Murray inoltre a  Cremona con il M° Pierre Hantai.(2003-2004).

Sin dai suoi esordi Giacomo Barchiesi acquisisce notorietà nel panorama della musica antica grazie alla sua partecipazione a numerosi festival, rassegne e concorsi, che in molti casi lo consacrano come uno dei più interessanti giovani cembalisti emergenti:  ha collezionato infatti una borsa di studio per  “Alti Meriti Artistici” offerta dalla Croce Rossa Italiana, ben tre primi premi a concorsi nazionali (Città di Osimo, Castello Normanno di Catania e Città di Albenga), altrettanti primi premi a concorsi di valenza internazionale (Città di Valentino a Castellaneta, Città di Stresa e Giovani promesse città di Taranto), nonché un terzo piazzamento ed il premio speciale del pubblico come migliore ensemble alla XI edizione del Premio Internazionale Bonporti di Rovereto (musica da camera su strumenti originali), insieme al soprano Silvia Vajente.

Svolge da molti anni un’intensa attività concertistica presso importanti istituzioni musicali italiane ed estere:  “Amici della Musica G.B. Pergolesi” di Jesi,” Associazione Organistica Marchigiana”,” C.A.M.” di Taranto,”Bologna Festival”, Stagione Concertistica dell'Auditorium Tecnical Piano” di Brescia, Festival “Gesualdo Oggi” di Potenza,” Concerti del Tempietto” a Roma,“Accademia di Musica Antica” di Bolzano,” Settembre Musicale” Isola di San Giulio (Lago d'Orta), “Associazione Musicale Jacopo Napoli” a Cava de' Tirreni, “Festival Internazionale Trento Musica Antica”,”Cantiere d’Arte Internazionale” di Montepulciano, “Festival di Musica Sacra” di Cortona, “Festival Musica Barocca” di Sanremo,Rassegna concertistica “La musica negli Horti”di Siena, “I Concerti del Quirinale in Roma”,(diretta radiofonica circuito “Euroradio”),”Festival Pergolesi Spontini” di Jesi,Festival “Amuz Van Vlaanderen”di Anversa,“Seviqc Brezice”(festival di musica antica) di Brezice (Slovenia),”Citè de la Musique” di Parigi, varie tournée in Belgio Austria,Francia,Slovenia.

Ha registrato per Rai Radio Tre, per ORF Radio Austria e per Radio France.

Dal  2007 insegna clavicembalo, basso continuo e musica da camera per l’A.M.M.A. (Accademia Marchigiana di Musica Antica) a Urbino e Pesaro e dal 2008  pianoforte e solfeggio presso la  associazione musicale “Artemusica” di Falconara Marittima.

Da alcuni anni ricopre il ruolo di continuista titolare  al cembalo e all’organo con  il gruppo “Cantar Lontano” e con  l’orchestra  “Canalgrande Baroque Orchestra” diretti dal M° Marco
Mencoboni,con il quale si è esibito per importanti festival in Italia Francia,Belgio e dal 2009 è continuista   per l’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM).

Di imminente uscita un cd registrato con  l’ensemble “Recitarcantando”  (etichetta  Clavis), dedicato ai duetti per due soprani e basso continuo della musicista veneziana  Barbara Strozzi,con lo stesso gruppo  sempre per la stessa casa discografica, è stato recentemente  pubblicato un disco dedicato alle cantate inedite  per soprano e continuo di Anastasio Lingua e Antonio Caldara,ottenendo entusiastiche critiche dalla stampa specializzata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu
  • Vendita Woolrich Scontati
  • Woolrich Collezione 2013
  • Woolrich Df
  • Woolrich Giubbini
  • Spacci Woolrich
  • Woolrich Cadriano
  • Giubbotti Woolrich Online
  • Woolrich Parka Marrone
  • Woolrich Negozio Milano
  • Woolrich Outlet Italia Online